Chi siamo

La Scuola dei Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina, gestita dall’Associazione Sound, basa la sua attività su una lunga esperienza maturata in anni di lavoro nella Val di Sieve, con un forte radicamento nel territorio e una profonda conoscenza dei suoi abitanti.

L’offerta formativa della scuola si avvale di un gruppo di docenti di elevato livello professionale, noti musicisti e insegnanti esperti.
Attraverso un lavoro d’equipe che stimola un confronto continuo e un arricchimento reciproco, gli insegnanti garantiscono una didattica moderna, vivace e allo stesso tempo rigorosa.

Promuovere e diffondere la cultura musicale è sempre stato l’intento della scuola di musica sia attraverso le
attività didattiche, rivolte a futuri professionisti o ad appassionati amatori, sia nell’ideazione e organizzazione di eventi musicali così stimolanti per gli allievi e per il pubblico. La musica in questo senso costituisce anche un eccellente veicolo di conoscenza e di incontro fra realtà culturali diverse, favorendo processi di integrazione fra chi vive condizioni di estraneità, svantaggio o disagio.

Finalità principale della scuola è garantire un’offerta formativa musicale di base per tutte le età, a partire dalla prima infanzia, affiancando però se richiesti, due percorsi professionali, pre-accademico, per l’inserimento successivo dell’allievo in conservatorio, ed uno di mirato al diploma professionalizzante SMC.

Si promuovono in particolar modo tutte le attività rivolte a bambini e adolescenti, con un insegnamento articolato su obiettivi cognitivi, affettivi e psicomotori e privilegiando la dimensione attiva dell’insegnamento/apprendimento. La continuità didattica della formazione musicale di base è, come già detto, comunque garantita attraverso percorsi formativi di livello avanzato pre-accademico e professionale.
Oltre allo studio individuale dello strumento, la scuola si impegna a stimolare le dinamiche di gruppo avvicinando l’allievo alla pratica vocale e strumentale d’insieme; sono incoraggiate l’esplorazione e la scoperta attraverso un’educazione all’ascolto del singolo in relazione al lavoro degli altri. Il momento d’incontro e di comunicazione coinvolgente ed altamente espressiva del suonare insieme sta infatti alla base dello sviluppo non solo musicale ma anche formativo di ciascun individuo.

Scopri i Corsi