SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI
DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA

Seguici su facebook smc

OFFERTA FORMATIVA contenuta nel piano annuale

• L’offerta formativa della Scuola di Musica Comunale comprende corsi individuali di strumento e canto e corsi collettivi articolati in base a fasce di età.
    Per garantire un’idonea formazione di base gli allievi sono tenuti ad affiancare un corso collettivo al corso (o ai corsi) collettivo/i prescelto/i.

• La Scuola di Musica Comunale organizza saggi finali e concerti degli allievi durante l'anno formativo per far conoscere le attività svolte.

• Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di partecipazione al relativo corso individuale e/o collettivo frequentato.

Tipologia dei corsi

• Bambini dai 3 ai 10 anni

Corsi individuali: strumento, canto.

Corsi collettivi: ludoteca (3-5 anni), corso base (6-10 anni), coro voci bianche (6-10 anni), musicoterapia, propedeutica al pianoforte, ensemble archi, fiati, chitarre, orchestra dei ragazzi.

• Ragazzi dagli 11 ai 15 anni

Corsi individuali: strumento, canto.

Corsi collettivi: cultura musica generale, ensemble archi, fiati, chitarre, musica d'insieme, orchestra dei ragazzi, laboratorio corale.

• Adulti

Corsi individuali: strumento, canto.

Corsi collettivi: labo musical, gospel, big band, cultura musica generale, musica d'insieme, laboratorio corale.

Corsi Superiori

• DESCRIZIONE

Nascono dal desiderio e dalla volontà di incoraggiare e far emergere il talento dei musicisti di domani, e sono rivolti a tutti coloro che desiderano intraprendere gli studi musicali con serietà, passione e dedizione. I migliori servizi, i migliori docenti, e naturalmente tutta l’esperienza e la passione della Scuola di Musica Comunale sono a loro disposizione.

• OFFERTA

Nella quota di iscrizione annuale sono compresi:
    1. Un corso individuale, articolato in 32 lezioni di un’ora a cadenza settimanale.
    2. Un corso collettivo di Armonia, articolato in 28 lezioni a cadenza settimanale.
    3. Un corso di Musica d’Insieme, articolato in 18 lezioni a cadenza settimanale.
    4. Inserimento nel circuito concertistico della Scuola Comunale.
    5. Accesso alla Prova Finale, per il conseguimento di un attestato ufficiale di merito.

Percorsi formativi nei corsi individuali:

• Formazione di base:

primo, secondo e terzo livello

• Livello avanzato/approfondimenti:

quarto e quinto livello

I contenuti di tutti i programmi dei corsi per livelli sono espressi in maniera dettagliata nel Piano dell'offerta formativa.

Durata dei corsi

• Durata dei corsi individuali

32 lezioni di 30 minuti, 45 minuti o 1 ora da svolgersi nel periodo Settembre - Maggio.

• Durata dei corsi collettivi

28 lezioni di 1 ora (salvo diverse esigenze didattiche) da svolgersi nel periodo Settembre - Maggio.

• Durata dei corsi Superiori

32 lezioni di strumento di 1 ora, da svolgersi nel periodo Settembre - Maggio.
    28 Lezioni di Armonia-Teoria, da svolgersi nel periodo Settembre - Maggio.
    18 lezioni di Musica d'Insieme, da svolgersi nel periodo Settembre - Maggio.

• Corsi estivi

Nel periodo Giugno - Luglio vengono realizzati corsi estivi individuali per un totale di 8 lezioni.

Altri corsi

• La Scuola di Musica Comunale propone corsi e laboratori complementari al percorso formativo principale o fruibili singolarmente che saranno attivati secondo richiesta:

• preparazione per esami o accesso ai Conservatori Statali di Musica o Istituti Musicali Parificati;

• computer music;

• corso per fonico.

Scuola di Musica Comunale di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina
P.zza Cairoli 7 - 50065 Pontassieve (FI)