SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI

Seguici su facebook smc

Corsi COLLETTIVI

• Propedeutica

Alla formazione dei bambini è stata dedicata una specifica sezione della Scuola di Musica denominata Propedeutica: Ludoteca per i bambini in età prescolare e Corso Base per i bambini della scuola primaria. Questa divisione dei corsi è delineata in accordo con i diversi stadi di sviluppo psicomotorio e di apprendimento del bambino.

• Ludoteca (3-5 anni)

Un’opportunità per avvicinare i bambini più piccoli al mondo dei suoni attraverso “il gioco” stimolando aspetti come la fantasia e l’immaginazione. Il bambino avrà la possibilità di scoprire le capacità sonore del proprio corpo, degli oggetti e degli strumenti musicali favorendo lo sviluppo del pensiero musicale e di competenze musicali “informali”.

• Corso base (6-10 anni)

Il corso rappresenta una esperienza di apprendimento attiva per offrire ai bambini la possibilità di confrontarsi con gli elementi musicali e i parametri sonori e formare un’autonomia di pensiero musicale. E’ un percorso didattico creativo che favorisce l’acquisizione del senso ritmico, lo sviluppo delle capacità vocali, della motricità, della percezione formale e un primo approccio alla notazione musicale.

• Propedeutica al pianoforte

Il corso e rivolto ai bambini che vogliono avvicinarsi allo studio del pianoforte in età prescolare. Il corso precede l’introduzione del “metodo” che utilizzeremo quando i bambini inizieranno le lezioni individuali e realizzeranno un graduale approccio alla grafia musicale. I bambini avranno la possibilità di esplorare il pianoforte spaziando sulla tastiera sviluppando la creatività senza particolari vincoli. Interagendo con l’insegnante ed altri coetanei il corso si propone come una bellissima esperienza alla scoperta di questo grande “giocattolo” che è il pianoforte

• Coro voci bianche (6-10 anni)

L’attività corale è molto interessante nella formazione musicale di base dei bambini e rappresenta un’opportunità per realizzare le prime esperienze di musica d’insieme utilizzando uno strumento così naturale com’è la propria voce. Finalità specifiche del corso sono contribuire allo sviluppo della propria voce, dell’orecchio musicale, del senso del ritmo e dell’intonazione, potenziando le capacità di ascolto di se stessi e degli altri.

• Ensemble (2° anno di strumento fino ai 13 anni)

Il corso ha come finalità stimolare lo studio del proprio strumento attraverso la musica d’insieme in gruppi strumentali della stessa famiglia: archi, fiati e chitarre. Migliorare il senso ritmico e l’intonazione attraverso il reciproco ascolto e approfondire le conoscenze del linguaggio musicale sono obiettivi specifici del corso. Gli allievi hanno così la possibilità di sperimentare il piacere di fare musica d’insieme con coetanei affrontando simili difficoltà caratteristiche dei primi anni di studio dello strumento. Prerequisiti: aver frequentato un corso di strumento e/o dimostrare capacità equivalenti.

• Orchestra dei ragazzi (2° anno di strumento fino ai 13 anni)

L’orchestra dei ragazzi nasce come laboratorio di musica d’insieme per gli allievi di strumento più giovani. Questa attività dovrebbe costituire la naturale conseguenza didattica del lavoro realizzato negli ensemble permettendo un ulteriore sviluppo della musica d’insieme all’interno di un organico misto che prevede la presenza di tutti gli strumenti:archi, fiati, pianoforte, percussione e chitarre. Prerequisiti: aver frequentato un corso di strumento e/o dimostrare capacità equivalenti.

• Cultura musicale generale

Organizzato in base all’età e al livello di apprendimento:

• per ragazzi 11-15 anni;

• per adulti 1° livello;

• per adulti 2° livello.

Il corso rappresenta una iniziale alfabetizzazione per affrontare poi in modo concreto aspetti della grammatica e teoria musicale; è lo strumento principale del progetto didattico per passare dalla percezione orale alla lettura e alla scrittura, e attraverso la teoria, alla classificazione razionale dei fenomeni musicali.

• Musica d'insieme ad indirizzo classico/multistilistico (ragazzi 11-15 anni e adulti)

Il corso prevede un approccio progressivo ai concetti fondamentali del far musica insieme attraverso lo studio di brani appartenenti a periodi musicali diversi del repertorio classico e moderno.
    Verranno create formazioni miste con strumentisti a fiato, a corda, pianisti e batteristi.
    L’accesso al corso è previsto non appena l’allievo raggiunge una capacità di produzione del suono adeguata per intonazione ed estensione alle necessità di esecuzione; capacità di lettura delle principali difficoltà ritmiche e delle note nell’estensione del proprio strumento.
    I prerequisiti saranno valutati dall’insegnante del corso.

• Laboratorio corale (ragazzi 11-15 anni e adulti)

Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire le conoscenze per sviluppare la propria voce, la respirazione ed il corpo durante l’emissione vocale. Cantare insieme ad una e più voci permette lo sviluppo dell’orecchio musicale e il senso ritmico attraverso il potenziamento delle capacità di ascolto di se stessi e degli altri. Questa attività costituisce un importante momento di socializzazione ed aggregazione per adulti e ragazzi.

Scuola di Musica Comunale di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina
P.zza Cairoli 7 - 50065 Pontassieve (FI)
Tel. 055 8331000 - 328 7816084 - Email: info@scuolacomunaledimusica.it
Orario segreteria